Avviso pubblico Dopo di Noi 2023

Il Comune di Voghera, in qualità di ente capofila del Piano di Zona dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese, ha aderito al Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave “Dopo di noi”.
Data:
Mercoledì, 24 Gennaio 2024
Avviso pubblico Dopo di Noi 2023

Descrizione

E’ stato approvato uno specifico avviso pubblico che prevede diverse tipologie di interventi al fine di incentivare e promuovere la realizzazione di progetti di vita per l’inclusione sociale e la maggiore qualità della vita delle persone con disabilità grave senza supporto familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori.

Gli interventi riguardano percorsi per sostenere programmi di accrescimento della consapevolezza e l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia e una migliore gestione della vita quotidiana; per promuovere percorsi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione verso soluzioni e condizioni abitative, quanto più possibile, proprie dell’ambiente familiare; per sostenere interventi di domiciliarità presso soluzioni alloggiative che si configurano come Gruppi appartamento o housing/cohousing; per contribuire ai costi della locazione, spese condominiali e utenze; spese per adeguamenti per la fruibilità dell’ambiente domestico espressamente finalizzate e vincolate all’avvio di percorsi di vita in co-abitazione.

Per accedere agli interventi è possibile contattare l’Ufficio di Piano e ricevere informazioni e chiarimenti: tel. 0383/336479, e-mail: pianodizona@comune.voghera.pv.it

Ulteriori Informazioni

24/01/2024 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!